
Selezionati all’ADI Design Index per partecipare al Compasso d’Oro 2025
Il Premio Compasso d’Oro è il piu importante riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione per il disegno industriale con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. Si tratta del più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.
Un faro che da decenni guida e celebra il pensiero progettuale italiano, riconoscendo il valore di chi sa trasformare idee visionarie in forme concrete capaci di migliorare la vita.
In questo scenario di eccellenza, lo Sportender JST-30 è stato selezionato dal Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente del Design ADI — composto da Laura Badalucco, Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi e Francesco Zurlo — come progetto d’avanguardia nel campo del trasporto. Una scelta che testimonia non solo il valore innovativo del mezzo, ma anche la capacità di coniugare funzionalità, estetica e sostenibilità in un equilibrio perfetto.
Questo importante riconoscimento apre ufficialmente le porte alla partecipazione dello Sportender JST-30 al Premio Compasso d’Oro 2025, insieme all’architetto industriale Federico Villa, autore del design. Un traguardo che ci onora profondamente e che rafforza la nostra visione: quella di un design italiano che sa guardare al futuro senza dimenticare la forza delle proprie radici.
La cerimonia si terrà a Osaka, nel settembre del 2025, portando l’eccellenza del nostro progetto su un palcoscenico internazionale, dove si celebra il meglio del design mondiale.